Struttura del Comitato FIPAV di Pordenone
Presidente
Stefano De Rosa
Vice Presidente: Alessandro Locatelli
Consiglieri: Francesco Bongiorno, Febo Frangipane, Letizia Fregonese
Responsabile Settore Allenatori: Pasqualino Speranza
Responsabile Settore Ufficiali di Gara: Gianni Furlan
Revisore dei Conti: Arcangelo Forlin
Segreteria del Comitato Territoriale
Ufficio Gare e Campionati: Vanessa Zilli e Simonetta Vizzon
Supporto alla Segreteria: Eva Solagna
Ufficio Rimborsi: Claudia Muzzin
Un po' di storia..
Nel 1962 il Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia, nell'intento di estendere la pallavolo nelle zone in cui era meno conosciuta, si mise alla ricerca di persone che, particolarmente interessate alla pallavolo, potessero costruire nella nostra città un primo centro di divulgazione.
Venne inizialmente nominato il Prof. Mirco Bulfoni il quale, come Suo successore, segnalò il Capitano dei Bersaglieri Sig. Libero Bergesio, noto per la Sua appassionata dedizione per il nostro Sport sorretta da una notevole tecnica individuale. Il 25 settembre 1962 il Cap. Bergesio viene nominato Delegato Comunale per la città di Pordenone e territori limitrofi con l'incarico di dare inizio ad un'efficace propaganda per la divulgazione dello sport della pallavolo che, al tempo, nella nostra città era praticamente sconosciuto.
Durante il mandato del Cap. Bergesio nacquero le prime Società affiliate alla Federazione Italiana Pallavolo: nel 1963 nacquero il Gruppo Sportivo - Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Arte e la Società Studentesca Palla a Volo Pordenone. Il Gruppo Sportivo ebbe vita breve, chiudendo i battenti nel 1964. La Società Studentesca, invece, ebbe più fortuna partecipando, nel 1964, al Campionato di Promozione Regionale nel girone "B" Udine - Pordenone ed ottenendo, nel 1965, l'ammissione al Campionato Regionale di Serie B. Campo di gara era la Palestra dell'Ex Fiera Campionaria di Via Molinari, ancora oggi impianto di gioco ove si disputano numerosi incontri di campionato.. la Società chiuse i battenti nel 1966 per difficoltà economiche.
Nel frattempo nel vicino Comune di Sacile vedeva la luce un primo gruppo di ragazze unite dalla passione per la pallavolo. Dalle partite tra amiche, organizzate presso l'Oratorio Parrocchiale, si arrivò alla nascita della Società Casagrande destinata a fare la storia della pallavolo pordenonese.
Nel 1965 viene nominato Delegato provinciale il Sig. Lieto Canciani che istituì la prima sede della pallavolo pordenonese: casa Sua, a Rorai Grande. Canciani si adoperò per affiliare alla Federazione tutte le realtà pallavolistiche del territorio. Contestualmente si interessò personalmente della formazione degli allenatori e degli arbitri, istituendo il primo Gruppo Arbitri di Pordenone. Erano i primi passi verso la costituzione del Comitato Provinciale FIPAV.
Nei primi anni 70 sulla scia della popolarità ed entusiasmo suscitati dalla U.S. Casagrande vedono la nascita numerose società sportive che, negli anni, hanno avuto un importante ruolo nella crescita della pallavolo pordenonese: la Società Ginnastica di Pordenone, il Gruppo Sportivo Noncello, il Gruppo Sportivo dei Vigili del Fuoco "Pinzan Crispatzu", la Libertas Pordenone, l'Oratorio Don Bosco, la Pav Comina, la Società Juvenes di Cordenons, la Pav Ribium di Spilimbergo, la Libertas Fiume Veneto e l'Arpies, la Liventina di Sacile, la Virtus Vigonovo, l'Oratorio Pallavolo Fontanafredda, la Fides Lugugnana di San Vito al Tagliamento, la Roveredo Femminile e, successivamente, la Libertas Pordenone.
Il 22 novembre 1972 viene nominato Delegato Provinciale F.I.P.A.V. il Sig. Franco Gava, di Sacile, mentre il Sig. Canciani ottiene l'elezione nel Consiglio Regionale assumendone in seguito l'incarico di Vice Presidente. Si creò in breve tempo un asse di collaborazione tecnica ed organizzativa tra il Comitato Regionale di Trieste, i Comitati di Udine e Gorizia e la Delegazione Provinciale di Pordenone.
Nell'agosto del 1979, considerato l'enorme sviluppo ottenuto dalla pallavolo su tutto il territorio, i tempi erano maturi per la costituzione del Comitato Provinciale FIPAV di Pordenone. Così il 21 ottobre 1979 nacque il Comitato Provinciale di Pordenone la cui Presidenza fu affidata al Sig. Valdi Conte.
Nel tempo si sono succeduti:
- Presidente Sig. Francesco Bongiorno dal 21 ottobre 1981 al 29 settembre 1983;
- Presidente Sig. Armando Beltrame dal 29 ottobre 1983 al 5 giugno 1985;
- Presidente Sig. Dino Mascarin dal 6 giugno 1985 al 30 agosto 1987;
- Presidente Sig. Franco Rossato dal 31 agosto 1987 al 11 ottobre 1993;
- Presidente Sig. Giorgio Mior dal 12 ottobre 1993 al 7 novembre 1996;
- Presidente Sig. Tiziano Cornacchia dal 8 novembre 1996 al 22 febbraio 2001;
- Presidente Sig. Fabio Minetola dal 23 febbraio 2001 al 7 luglio 2002;
- Presidente Sig. Aldino Zanotti dal 7 luglio 2002 al 21 febbraio 2021;
Oggi..
Il Presidente Sig. Stefano De Rosa
in carica dal 21 febbraio 2021